CicloMercato 2025: Arashiro, Bendixen, Porter, Quick, N. Vandepitte
Non si fermano i movimenti di CicloMercato per il 2025, soprattutto a livello Professional e Continental. Mentre la maggioranza dei corridori è in vacanza o sta cominciando in questi giorni la prima fase della preparazione in vista della prossima stagione, per alcuni atleti queste settimane sono fondamentali per capire quale sarà il loro destino, tra rinnovi di contratto o nuove offerte che possono far ritrovare ad alcuni un posto in gruppo che fino a qualche giorno fa sembrava tutt’altro che scontato.
Tra questi corridori c’è l’esperto giapponese Yukiya Arashiro. Il nativo di Ishigaki, recentemente impegnato al Saitama Criterium, si trova infatti per la prima volta senza una squadra dopo che è terminata la sua avventura di otto stagioni con la maglia della Bahrain – Victorious. Intervistato da Marca, il 40enne ha ammesso di essere al lavoro con numerose squadre per cercare di trovare un accordo per la prossima stagione, per quella che, nello stile di molti campioni NBA, potrebbe essere la sua passerella verso il ritiro. “Sto anche parlando con una squadra spagnola – spiega il corridore nipponico – ma potrebbe essere troppo tardi per trovare un accordo”.
Ha invece trovato una sistemazione per il prossimo anno il francese Nathan Vandepitte. Il classe 2000, che nelle ultime quattro stagioni ha indossato i colori della Bingoal WB, non è però riuscito a trovare un posto tra i professionisti, dovendosi quindi accontentare di una squadra amatoriale transalpina per proseguire la sua carriera, nella speranza di riuscire nei prossimi anni a tornare nel mondo dei pro. “Ho scoperto troppo tardi che non mi avrebbero prolungato il contratto – spiega il nativo di Tielt – Quindi non sono riuscito a trovare una squadra tra i professionisti. L’offerta della Ardèche Kone è arrivata rapidamente, mi è piaciuto il progetto. Mi è tornata la voglia di andare in bici e sarebbe stupido non accettare questa offerta. Se mi impegno è perché voglio dare il 100%, voglio ritrovare il piacere di correre che era un po’ sparito, voglio tornare a fare bene e magari ritornare anche tra i pro”.
Più incerto invece il futuro di Louis Bendixen. Dopo due anni con la Uno-X Mobility, infatti, il danese ha annunciato sul suo profilo X che il suo contratto con la formazione guidata da Thor Hushovd è giunto al termine e che non verrà rinnovato per le prossime stagioni. Questa decisione lascia quindi il classe 1995, vincitore della classifica generale del Giro di Rodi nel 2022, con numerosi interrogativi sul suo futuro e con una squadra da trovare nell’arco di poche settimane se vorrà continuare a gareggiare anche nel 2025. Squadra che dovranno cercare anche i classe 2000 Blake Quick e Rudy Porter, entrambi in scadenza di contratto con il Team Jayco AlUla. Con un post sui propri profili social, la formazione australiana ha infatti salutato i due corridori assieme a Lucas Hamilton e Callum Scotson, già annunciati come partenti rispettivamente in direzione di Ineos Grenadiers e Decathlon Ag2r La Mondiale.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |